20220727

4921 Non gli devo nulla

Con la dote che mi dai 
In cambio del mio amore totale, 
Non devo più nulla alla lacrima.

Né devo nulla 
Al dente vorace 
Della tristezza truccata 
Che entra per mia finestra 
Quando tu esci 
Per la porta della mia casa.

Non devo nulla 
Alla gola contenuta 
Della menzogna affamata 
Che si siede 
Alla mia destra 
Sul tavolo della mia sala.

Non devo nulla 
All'avido dolore 
Di vedere il mio cuore desolato 
Soffocato in un pugno 
Rimpicciolito 
Dalla delusione.

Non devo nulla all'assenza, 
Non devo nulla all'abbandono.

Né devo nulla 
Al rapido dimenticare 
Delle urgenze dichiarate 
Nel campo del mio corpo, 
Quando la luce dell'estate 
È più chiara.

Non devo nulla alla mascherata, 
Alla finzione, 
Alla simulazione, 
Né all'inganno, 
Né al sotterfugio. 
Ho dovuto averli vissuti 
Nel tuo spettacolo 
Di fiori di fuoco, 
Dei tuoi fuochi d'artificio 
E delle luci del bengala.

Non devo nulla alla moderazione, 
All’autocontrollo, 
All'ansia di aspettare 
Che il tuo raggio di luce, 
Come nei tarocchi, 
Colpisca le mie torri di guardia.

Con la dote che mi dai 
In cambio del mio amore totale, 
Non devo nulla alla rovina, 
Né alla paura, 
Né alla morte percepita.

No hay comentarios.: