20220219

4440 Teatro di bucanieri e corsari

Ho vissuto
L'oscuro presagio
Sentito vibrare
L’augurio,
Ho percepito
Questo calvario.

Quando secondo
La prognosi
La tua bandiera nera
È salita nei miei cieli 
Il mio sogno è caduto
In cataclismico
Naufragio.

La mia inestimabile attesa
Ha aspettato serena 
Che mi intrattenessi
Con i tuoi bauli
Del tesoro,
Il Corno
Dell’abbondanza,
Un petto pieno
Di perle bianche,
Un trifoglio
Di quattro foglie.
Con calma ho aspettato
Che mille stelle cadenti
Tu schierassi.

Ed aspettando vi passare
Il calendario
Come segna
Di mal auspicio,
Una previsione oscura
Il chiaro segno
Del mio rischio.

Lontano è il giorno
In cui le fragili fregate
Dal mio petto solcavano
Pulite acque.
Tu hai affollato le mie coste
Di filibustieri e pirati.

Mio antico
Mare cristallino
Oggi è un teatro
Di bucanieri
E corsari,
I miei affondati
Brigantini
E barche a vela
Decorano lo sfondo
Dal mio scenario.

No hay comentarios.: